header - banner3
Benvenuti sul sito web del Consolato Generale d'Italia a Zurigo
Foto del Consolato Generale d'Italia a Zurigo

Consolato Generale d'Italia a Zurigo
Tödistrasse 65
8002 Zurigo
Tel. 0041 (0)44 286 61 11
Fax 0041 (0)44 201 16 11
segreteria.zurigo@esteri.it
PEC: con.zurigo@cert.esteri.it



Orari di apertura e festività

NUMERO TELEFONICO DI EMERGENZA
 
0041 79 6753271
 
Il servizio è riferito solo a casi di gravi emergenze che richiedano l'intervento delle Autorità consolari per assistere i connazionali.
Il servizio è attivo:
Venerdì                                    dalle ore 14.00 alle ore 20.00
Sabato, Domenica e festivi     dalle ore 09.00 alle ore 21.00


La Circoscrizione Consolare di Zurigo è competente per i Cantoni Zurigo (ZH - Zurich), Sciaffusa (SH - Schaffhausen), Glarona (GL - Glarus), Zugo (ZG - Zug), Svitto (SZ - Schwyz), Lucerna (LU - Luzern), Uri (UR - Uri), Obvaldo (OW - Obwalden), Nidvaldo (NW - Nidwalden).

AVVISI   IMPORTANTI:

Nuovo orario di apertura al pubblico dal 1° febbraio 2014
al fine di rendere omogeneo l'orario di apertura degli Uffici consolari in Svizzera con quello dell'Ambasciata a Berna, dal 1° febbraio 2014 esso si articolerà su cinque giorni lavorativi a settimana, dal lunedi' al venerdi':

 dal 1.2.2014

Apertura al pubblico - Orario sperimentale

Lunedí

09:00 - 12:30

Martedí

14:30 - 17:30

Mercoledì

09:00 - 12:30

Giovedì

14:30 - 17:30

Venerdì

09:00 - 12:30



Cittadinanza italiana per matrimonio (ex art.5, Legge 5.2.1992, n.91 e successive modifiche ed integrazioni)

 Si invita a consultare preventivamente il sito del Consolato Generale: www.conszurigo.esteri.it, sezione “In linea con l’utente”, “Modulistica”, “Ufficio Cittadinanza per matrimonio” e, in caso di presentazione della richiesta di cittadinanza di attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:

Si riceve solo per appuntamento il Lunedì, Mercoledì e Venerdì mattina. L’appuntamento va fissato telefonando al numero 044 286 62 50 il Martedì e il Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

 
Pubblicazioni di matrimonio

In caso di matrimonio da celebrare in Italia con rito civile o concordatario, oppure in altro Paese diverso dalla Svizzera:

Si riceve solo per appuntamento il Lunedì, Mercoledì e Venerdì mattina. L’appuntamento va fissato telefonando al numero 044 286 62 50 il Martedì e il Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

 N.B.: Per i matrimoni da celebrare in Svizzera, le pubblicazioni non sono necessarie.

ISCRIZIONI per l’a.s. 2013/14 al POLO SCOLASTICO italo-svizzero di Zurigo e ai CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

 

RESTITUZIONE DOCUMENTI RINVENUTI ALL’ESTERO E RESTITUITI AGLI UFFICI CONSOLARI ITALIANI.
Si rende noto all’utenza che i passaporti e le carte di identità oggetto di furto o smarrimento e successivamente rinvenuti da parte delle locali Autorità, vengono restituiti a questo Ufficio consolare.
Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito un furto/smarrimento nell’ambito di questa circoscrizione consolare e che NON abbiano presentato denuncia di smarrimento/furto presso la polizia locale, e vogliano verificare se i propri documenti siano stati rinvenuti, a contattare questo Ufficio consolare (al seguente recapito telefonico: 0442866203, nei seguenti orari:  dal lunedi' al venerdi dalle: dalle 12.00 alle 13.00; o al seguente indirizzo mail:passaporti.zurigo@esteri.it) per ulteriori informazioni in merito.
Si segnala che l’eventuale ritiro del documento potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
- ritiro diretto presso l’Ufficio consolare;
- invio per posta, con spese di spedizione a carico del richiedente.
Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.


VISTI D'INGRESSO IN ITALIA - Dal 1° Settembre 2013 il Consolato Generale di Zurigo ha cessato di emettere Visti e le relative competenze territoriali sono state trasferite al Consolato Generale d'Italia in Ginevra.

 

SERVIZI CONSOLARI   (Link al Sito del Ministero Affari Esteri - Roma) - Oltre alle informazioni sotto riportate, altre notizie utili per l'utenza sono reperibili alla voce La Comunicazione.

Dal 26.06.2012 le iscrizioni dei figli minori sul passaporto dei genitori non sono più valide (link all'articolo). I minori possono viaggiare soltanto se muniti di un proprio documento di viaggio (Link all'avviso "Rilascio carte d’identitá ai minorenni").


Acquisizione degli indirizzi di posta elettronica dei connazionali residenti all'estero - Per ricevere informazioni relative ai servizi consolari e anche in vista delle future elezioni dei COMITES con modalità informatiche, si invitano i connazionali qui residenti - qualora non l'avessero già fatto - a fornire il proprio indirizzo e-mail in occasione di un loro passaggio in Consolato, compilando l'apposito spazio previsto nei formulari oppure comunicando a: aire.zurigo@esteri.it

Elezioni del Parlamento Europeo di domenica 25 maggio 2014. Primo turno di elezioni amministrative nelle Regioni a statuto ordinario e in tre Regioni a statuto speciale nella medesima data. Elezioni comunali in Trentino-Alto Adige di domenica 4 maggio 2014 con eventuale turno di ballottaggio domenica 18 maggio 2014. Elezioni regionali dell'Abruzzo e del Piemonte di domenica 25 maggio 2014.
Viene pubblicata la Nota n. 3229 del 11/04/2014 con la quale il Ministero dell'Interno, nel rammentare l'indizione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo fissate per il giorno di domenica 25 maggio 2014, comunica che:1) le elezioni amministrative >>>
Avviso di assunzione di un impiegato a contratto
FAC-SIMILE DI DOMANDA
ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 25 MAGGIO 2014 NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA.
E' pubblicata la nota della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia concernente le Elezioni Amministrative del >>
Elezioni amministrative del 25 maggio 2014 nella Regione Siciliana.
Si pubblica la nota della Regione Siciliana concernente il Decreto Assessoriale n. 74 del >>
InfoMercatiEsteri - Il portale di informazioni economiche "InfoMercatiEsteri" e' online dal 5 marzo 2013 e sta ricevendo numerosi apprezzamenti da enti ed imprese quale punto di riferimento per avere dati aggiornati sui mercati e sui Paesi di interesse. Il successo di infoMercatiEsteri e' testimoniato dai 234.686 utenti che, ad oggi, hanno visitato il sito, ciascuno dei quali ha visitato in media circa 4 pagine, per un totale di 895.858 visualizzazioni.
Con infoMercatiEsteri il sito della Farnesina si arricchisce di una piattaforma altamente innovativa e completamente gratuita, ideata e realizzata dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ufficio I, per soddisfare la richiesta >>>
Acquisizione degli indirizzi di posta elettronica dei connazionali residenti all'estero.
Acquisizione degli indirizzi di posta elettronica dei connazionali residenti all'estero. - "Nello spirito di innovazione e semplificazione delle procedure del Ministero degli Affari Esteri e per offrire ai cittadini all'estero servizi sempre piu' >>>
PAGAMENTO DELLE PENSIONI INPS ALL'ESTERO. COMUNICAZIONI DELL'INPS SULLA CAMPAGNA 2014 DI VERIFICA DELL'ESISTENZA IN VITA.
Si porta a conoscenza che l'INPS ha avviato, a decorrere dalla fine del corrente mese di gennaio, la rilevazione annuale dell'esistenza in vita dei pensionati INPS, a cui si sono recentemente aggiunti anche quelli ex INPDAP, per un totale di oltre 360.000 >>>
AVVISO DI ISTITUZIONE DELL’ELENCO DEI TECNICI “DI FIDUCIA” ACCREDITATI PER L’ATTUAZIONE DELL’ART. 84 DEL D.P.R. 5 OTTOBRE 2010, N. 207
Avviso completo in formato pdf ISTRUZIONI PER LE IMPRESE E PER I TECNICI DI FIDUCIA PER L’ATTUAZIONE DELL’ART. 84 DEL D.P.R. 5 OTTOBRE 2010, N. 207 In data 8 giugno 2011 è entrato in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica >>>
Possibilita' di inserire, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci sulla carta d'identita' rilasciata ai minori di anni 14.
A partire dal 24 gennaio 2012, data di entrata in vigore del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, la carta di identita' valida per l'espatrio rilasciata ai minori di eta' inferiore ai quattordici anni puo' riportare, a richiesta, il nome dei genitori >>>
Rilascio carte d’identitá ai minorenni
Con l’entrata in vigore del decreto legge 13 maggio 2011, numero 70 i Comuni ed i Consolati italiani all’estero possono rilasciare la carta d’identità anche ai minori senza limiti di età. La stessa sarà valida per tre anni per i minori fino a 3 anni di >>>