Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_zurigo

Domanda di rilascio della carta d'identità: dove e come presentarla

 

Domanda di rilascio della carta d'identità: dove e come presentarla

La richiesta di emissione di carta d'identità può essere presentata:

  1. via posta all’indirizzo “Consolato Generale d’italia - Ufficio passaporti - Tödistrasse 65 8002 Zurigo”
  2. presso l’Ufficio carte d’identità del Consolato, negli orari di apertura al pubblico. In tal caso l’operatore consolare, ove previsto, effettua le autentiche di firma e di foto degli interessati
  3. presso gli sportelli consolari decentrati adibiti al servizio (vedasi link). In tal caso il funzionario itinerante, ove previsto, effettua le autentiche di firma e di foto degli interessati
  4. presso il corrispondente consolare di zona (vedasi link) che, laddove necessario, effettua le autentiche di firma e di foto degli interessati

 

 

 

Di seguito la documentazione da allegare alla domanda per l’emissione della carta d’identità o per il rilascio di un duplicato della medesima (in caso di deterioramento/smarrimento/furto) nelle diverse casistiche:

I.            RICHIEDENTE MAGGIORENNE SENZA FIGLI MINORI

  1. formulario (link al DOC - PDF)
    N.B. il formulario va compilato in ogni sua parte con particolare attenzione ai seguenti campi: telefono, indirizzo e-mail, altezza, colore dei capelli e degli occhi. Si ricorda che le donne coniugate devono compilare e firmare il modulo con il cognome di nascita;
  2. carta d’identità italiana di cui si è già titolari o, in assenza, fotocopia di altro documento identificativo (ad es. passaporto italiano, ID svizzera o di altro Stato);
  3. fotocopia del libretto stranieri (Ausländerausweis) per i connazionali residenti oppure certificato di domicilio (Wohnsitzbestätigung) per i richiedenti sprovvisti di permesso di soggiorno perché in possesso della doppia cittadinanza italiana e svizzera;
  4. n.4 foto, formato ICAO (vedasi link), con le seguenti caratteristiche: di uguale formato, a colori, frontali, su sfondo chiaro e recenti. L’espressione deve essere neutra, la bocca chiusa e gli occhi aperti
  5. esclusivamente in caso di smarrimento o furto del precedente passaporto, la relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia;
  6. copia della ricevuta di pagamento effettuato (vedasi link), essenziale solo per coloro che inviano la domanda a mezzo posta.

 

 

II.            RICHIEDENTE MAGGIORENNE CON FIGLI MINORI

Oltre alla summenzionata documentazione, occorre allegare alla richiesta di rilascio del passaporto il modulo “atto di assenso in favore di altro genitore” (link al DOC - PDF). L’assenso è sempre necessario, anche nel caso in cui i genitori non siano sposati, siano separati o divorziati.

IMPORTANTE
Nel caso in cui il genitore firmatario dell’atto di assenso sia cittadino di un Paese dell’Unione europea, questi dovrà allegare la fotocopia del proprio documento d’identità, anche della pagina ove è riportata la sua firma.

Per il cittadino extra-UE, la firma apposta in calce all’atto di assenso dovrà essere autenticata (Unterschriftsbeglaubigung). L’autentica potrà essere effettuata presso:

  • il Comune svizzero di residenza;
  • presso il Consolato Generale – Ufficio passaporti e carte d'identità (vedasi link);
  • presso gli sportelli consolari decentrati adibiti al servizio (vedasi link);
  • presso il corrispondente consolare di zona (vedasi link).

RICHIESTA DELLA CARTA D’IDENTITÀ PER MINORENNI ULTRA DODICENNI

  1. formulario (link al DOC - PDF);
  2. carta d’identità di cui si è già titolari o, in assenza, fotocopia di altro documento identificativo (ad es. passaporto italiano, ID svizzera o di altro Stato);
  3. fotocopia del libretto stranieri (Ausländerausweis) per i connazionali residenti oppure certificato di domicilio (Wohnsitzbestätigung) per i minori in possesso della doppia cittadinanza italiana e svizzera;
  4. n.4 foto, formato ICAO (vedasi link), con le seguenti caratteristiche: di uguale formato, a colori, frontali, su sfondo chiaro e recenti. L’espressione deve essere neutra, la bocca chiusa e gli occhi aperti;
  5. fotocopia dei documenti d’identità dei genitori richiedenti;
  6. esclusivamente in caso di smarrimento o furto del precedente passaporto, relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia.
  7. copia della ricevuta di pagamento effettuato (vedasi link), essenziale solo per coloro che inviano la domanda a mezzo posta.

 

 

III.            RICHIESTA DELLA CARTA D’IDENTITÀ PER MINORENNI CON ETÀ COMPRESA TRA 0 E 12 ANNI

  1. formulario (link al DOC - PDF);
  2. carta d’identità di cui si è già titolari o, in assenza, fotocopia di altro documento identificativo (ad es. passaporto italiano, ID svizzera o di altro Stato);
  3. fotocopia del libretto stranieri (Ausländerausweis) per i connazionali residenti oppure certificato di domicilio (Wohnsitzbestätigung) per i minori in possesso della doppia cittadinanza italiana e svizzera;
  4. n.4 foto, formato ICAO (vedasi link), con le seguenti caratteristiche: di uguale formato, a colori, frontali, su sfondo chiaro e recenti. L’espressione deve essere neutra, la bocca chiusa e gli occhi aperti;
    N.B. Una delle quattro fotografie del minore deve essere autenticata (Foto Beglaubigung). L’autentica potrà essere effettuata presso:   - il Comune svizzero di residenza;   - presso il Consolato Generale – Ufficio passaporti;   - presso gli sportelli consolari decentrati adibiti al servizio (vedasi link);   - presso il corrispondente consolare di zona (vedasi link).
  5. fotocopia dei documenti d’identità dei genitori richiedenti;
  6. esclusivamente in caso di smarrimento o furto del precedente passaporto, relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia;
  7. copia della ricevuta di pagamento effettuato (vedasi link), essenziale solo per coloro che inviano la domanda a mezzo posta;
  8. è facoltà dei genitori richiedenti allegare una busta pre-affrancata per l’invio a casa del passaporto, a mezzo raccomandata.


IMPORTANTE

Per introdurre le richieste concernenti il rilascio della carta d’identità in favore dei neonati occorre prima verificare:

  1. l’avvenuta trascrizione dell’atto di nascita presso il comune italiano, contattando il Poli-sportello aire.zurigo@esteri.it (vedasi link);
  2. l’avvenuta iscrizione del minore nel supporto applicativo “AnagAire”, prendendo contatto con questo Ufficio per email, carte.zurigo@esteri.it e/o per telefono, al numero 044 286 62 03 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:00.

 


546