Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_zurigo

Stato Civile

 

Stato Civile

Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì negli orari indicati in homepage.

Non occorre prenotarsi.

Per informazioni, si prega di chiamare il numero 044 286 62 50 dal lunedì al venerdì 12:00 - 13:00
oppure inviare un messaggio all'indirizzo: aire.zurigo@esteri.it

Responsabile: dr.ssa Maria Tramontana

 

L’Ufficio di Stato Civile di un’Ambasciata o di un Consolato è quell’istituzione che si occupa, come un Comune italiano, delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. I Registri di Stato Civile sono quattro: cittadinanza, nascita, matrimonio e morte. Per ognuna di queste materie, l’Ufficio ha anche la competenza a rilasciare certificati dei documenti depositati agli atti dell’ufficio che attestino appunto lo "stato civile" di ciascun individuo.

Gli uffici consolari ricevono gli atti emessi dalle Autorità straniere e li trasmettono ai comuni italiani per la trascrizione.

A norma dell'Accordo bilaterale in materia, i Comuni svizzeri inviano d'ufficio al Consolato Generale gli atti di nascita, matrimonio e morte dei connazionali che posseggono la sola cittadinanza italiana.
Tale servizio non viene offerto per coloro che hanno la doppia cittadinanza (italiana e svizzera).
Il cittadino italiano che ha fissato la sua residenza all'estero, per poter registrare atti di nascita, matrimonio, decessi, deve prima iscriversi all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.).
I cittadini italiani sono tenuti a dichiarare tutte le variazioni di stato civile (producendo i relativi atti o altra documentazione) che si verificano durante la loro permanenza all'estero all’Ufficio consolare competente per il luogo in cui si è verificato l’evento.
Gli atti di stato civile relativi ad eventi verificatisi all’estero possono essere presentati dagli interessati e da chiunque ne abbia interesse o direttamente al Comune italiano di appartenenza (vedi art. 12, comma 11, DPR 396/2000) o all’Ufficio consolare competente (quello di residenza dell’interessato o quello nella cui circoscrizione gli atti sono stati formati).


Il settore di Stato Civile degli uffici consolari, oltre alla gestione dei quatto registri di Stato Civile, assiste i cittadini residenti nella circoscrizione nell'espletamento delle seguenti pratiche:

le pubblicazioni per i cittadini che contraggono matrimonio di fronte alle Autorità estere non sono più necessarie (art.110 del DPR 396/2000 che abroga il secondo comma art.115 del C.C. e Sentenza Consiglio di Stato n.3105/07)

  • celebrazione del matrimonio consolare, sempre che non vi si oppongano le leggi locali. Si precisa che presso il Consolato Generale di Zurigo non vengono celebrati matrimoni 
  • trasmissione delle istanze per il cambio del nome o del cognome,  alle prefetture competenti. Si prega di consultare al riguardo il sito "Linea Amica" del Governo Italiano (cambio nome e cognome)
  • ricezione e trasmissione delle sentenze di separazione e di divorzio ai Comuni competenti per la trascrizione
  • ricezione e trasmissione dei certificati di unione civile/domestica ai Comuni competenti per la trascrizione ai sensi del DPCM n.144/2016 (il modulo di richiesta di trascrizione è scaricabile al seguente link DOC - PDF)
     

 

RICHIESTA DI CERTIFICATI

N.B.: il Consolato non rilascia atti di nascita, di matrimonio o di morte. Essi andranno pertanto richiesti ai Comuni competenti. Se la nascita, il matrimonio o il decesso sono avvenuti all'estero, possono essere richiesti sia al Comune straniero oppure al Comune italiano che ne ha curato la trascrizione.


Il Consolato può rilasciare le seguenti certificazioni :

  • certificato di iscrizione nello schedario consolare
  • certificato di iscrizione famiglia nello schedario consolare
  • certificato di cittadinanza
  • certificato di stato libero
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato cumulativo/contestuale (per matrimonio da celebrarsi in Italia)


Possono invece essere rilasciati esclusivamente dai Comuni italiani i seguenti documenti:

  • certificato o estratto dell'atto di nascita
  • certificato o estratto dell'atto di matrimonio
  • certificato o estratto dell'atto di morte
  • certificato di iscrizione all'AIRE


Vengono poi rilasciati esclusivamente dai Tribunali italiani i seguenti documenti:

  • certificato penale e carichi pendenti
  • sentenza di divorzio con passaggio in giudicato
     
     

 

VARIAZIONI DI STATO CIVILE

 

 variazioni NASCITA

(registrazione della nascita del figlio di un cittadino italiano all’estero) 

barra newsite3
 variazioni MATRIMONIO (registrazione in Italia del matrimonio all’estero di cittadini italiani)
barra newsite3
 variazioni UNIONI CIVILI (registrazione in Italia dell'unione civile all'estero di cittadini italiani)
barra newsite3 
 variazioni DIVORZIO (trascrizione della sentenza svizzera di divorzio presso il Comune italiano nei cui registri è stato annotato l'atto di matrimonio)
barra newsite3 
variazioni MORTE

(registrazione in Italia del decesso di un italiano residente all’estero)


 

 


72