Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_zurigo

Messaggio

 

Messaggio

Care e cari connazionali,
nell’assumere funzioni di Console generale a Zurigo, desidero rivolgere a voi tutti il mio più caloroso saluto.

E’ per me un onore ed un orgoglio poter svolgere questo incarico al vostro servizio, alla guida di uno fra i più grandi ed importanti Uffici della Rete diplomatico-consolare italiana nel mondo. Non mi sfugge la complessità del compito, in una Circoscrizione che conta oltre 200 mila concittadini, che legittimamente vedono nell’Ufficio di Zurigo un punto di riferimento a cui rivolgersi non solo per il disbrigo delle consuete pratiche consolari, ma anche per mantenere un vivo e fecondo rapporto con la madrepatria.
Nel quadro dell’azione condotta dall’Ambasciata d'Italia a Berna, il Consolato generale a Zurigo vuole essere una struttura moderna che eroga servizi efficienti ed una “finestra” sull’Italia.
Faremo ogni possibile sforzo per soddisfare le vostre esigenze. Ci avvarremo degli strumenti di comunicazione che la tecnologia ci offre per interagire più velocemente con voi, a cominciare dal nostro sito WEB, che darà indicazioni puntuali per rispondere ai vostri quesiti ed informerà sulle nostre iniziative.
E’ mio auspicio rendere sempre più l’Ufficio di Zurigo un punto di aggregazione per tutte le componenti che costituiscono il “Sistema Italia”: da quella culturale e scientifica, così presente nei prestigiosi centri di ricerca e nelle Accademie locali, a quella della business community, numerosa e vitale in questa Circoscrizione consolare.  
E’ un impegno che ho nei confronti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, che ha inteso conferirmi questo prestigioso incarico; ed è principalmente un dovere nei confronti di tutti voi, cari connazionali, che vivete stabilmente in questa parte della Svizzera da tanti anni, oppure che vi soggiornate da meno tempo o temporaneamente per ragioni di lavoro, affari, studio.

Insieme a tutti i miei collaboratori saremo sempre ben lieti di ricevere i suggerimenti e le riflessioni che vorrete inviarci per contribuire a correggere e migliorare i nostri servizi.

          Giulio Alaimo


12