Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_zurigo

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO E DELLA CAMPAGNA CONTRO IL FENOMENO DELL'ITALIAN SOUNDING

Data:

24/10/2017


SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO E DELLA CAMPAGNA CONTRO IL FENOMENO DELL'ITALIAN SOUNDING
Campagna contro il fenomeno dell'Italian sounding

La “Settimana della cucina italiana nel Mondo” costituisce un progetto concepito a livello governativo per promuovere la ricchissima tradizione culinaria ed eno-gastronomica italiana. Sulla scia del grande successo internazionale dell’EXPO di Milano 2015, vuole essere uno strumento per diffondere non solo l'“arte di mangiare bene” ma, più in generale, per far conoscere un tratto distintivo dell’identità e della cultura italiane, ovunque apprezzato.


L’edizione 2017 è centrata sul binomio “cucina e vino di qualità” e mira a valorizzare, insieme alle pietanze, anche i territori e gli itinerari turistici dell’arte culinaria delle diverse Regioni; una particolare attenzione viene pure prestata alla Dieta mediterranea, uno degli elementi che rende l’Italia fra i Paesi più sani e longevi al mondo.


Vuole inoltre sensibilizzare sull’importanza di tutelare la genuinità e l’autenticità dei nostri prodotti; contrastando il fenomeno dell’Italian sounding, vale a dire i metodi di contraffazione dei prodotti alimentari che, pur presentando un nome italiano, in realtà italiani troppo spesso non sono.


Attori pubblici e privati hanno lavorato insieme per conseguire questo risultato e, fra questi ultimi, un ruolo centrale è occupato da cuochi e ristoratori.
Anche Zurigo è protagonista di questo progetto, con ben 13 dei migliori ristoranti della città che vi hanno aderito con entusiasmo.

Ai nostri ospiti un caloroso benvenuto e... buon appetito!

 

 

 

 


645