Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_zurigo

Assistenza consolare e previdenza sociale

 

Assistenza consolare e previdenza sociale

Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì negli orari indicati in homepage.

Per informazioni, si prega di chiamare il numero 044 286 62 53 dal lunedì al venerdì 09:00 - 13:00
oppure inviare un messaggio email all'indirizzo: sociale.zurigo@esteri.it

Addetto al settore: Alessandro Lingetti

 

Le competenze dell’ufficio sono riferite alle seguenti aree d’intervento:
Assistenza ai detenuti, Assistenza economica agli indigenti, Assistenza previdenziale Indiretta (in collaborazione con i Patronati), Assistenza sanitaria, Assistenza in caso di furto o smarrimento di documenti, Ricerca connazionali e sottrazioni minori, Rimpatrio sanitario, Rimpatrio urne cinerarie Adozioni, Rapporti con enti svizzeri di tutela e sostegno.

 

Di seguito alcuni link ad argomenti specifici:

 

 

Assistenza Consolare

Il servizio di assistenza sociale è destinato ai cittadini italiani che versano in una situazione di indigenza. I cittadini italiani possono ricevere dal Consolato un aiuto economico o di altro tipo per superare una momentanea difficoltà in caso di comprovato bisogno. Tale erogazione in denaro ha carattere di eccezionalità.
Ai cittadini residenti in Italia che si trovano temporaneamente all'estero e che versano in stato di occasionale ed urgente necessità, l'Ufficio consolarte puó concedere somme di denaro a titolo di prestito con promessa di restituzione. Di regola, tali prestiti hanno lo scopo di consentire al connazionale il rientro al proprio domicilio in Italia.

 

Previdenza Sociale

In collaborazione con i Patronati nella circoscrizione, l'Ufficio consolare presta assistenza ai connazionali aventi diritto nei rapporti con gli enti previdenziali italiani e svizzeri. A richiesta degli interessati interviene per sollecitare la definizione di pratiche di pensione in corso o per la ricerca di posizioni assicurative. Un servizio telematico messo a disposizione dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, permette di consultare in tempo reale le posizioni pensionistiche e contributive.

 

 

 


147