Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_zurigo

Dichiarazione di valore

 

Dichiarazione di valore

Chiunque voglia proseguire il percorso scolastico in Italia e sia in possesso di un titolo di studio conseguito in Svizzera, ovvero di:

  • Sekundarschule
  • Maturität
  • Universität / ETH

ha bisogno della Dichiarazione di Valore del Consolato da presentare all'istituzione scolastica italiana di interesse.

I titoli di studio conseguiti all’estero non sono automaticamente riconosciuti in Italia, vale a dire che non hanno alcun valore legale. Pertanto, la Dichiarazione di Valore ha l’unico scopo di descrivere il valore acquisito dal titolo di studio nel paese di origine.

 

I documenti richiesti per la Dichiarazione di Valore sono i seguenti:

  • titolo di studio originale con l’Apostille(*)   
    • (*) l'Apostille viene richiesta esclusivamente per i titoli di studio universitari e va richiesta alla Staatskanzlei del Cantone nel quale si è conseguito il titolo di studio (Il Consolato Generale d’Italia in Zurigo è competente per i Cantoni di ZH, SH, ZG, GL, LU, UR, SZ, OW, NW e il Principato del Liechtenstein)
  • traduzione del titolo di studio con il dettaglio delle materie studiate e i relativi voti, effettuata da un traduttore di riferimento, vedi link
    Attenzione: per le sole università che richiedono il titolo di studio in italiano è necessario rivolgersi ad un "traduttore di riferimento". La traduzione è a proprio carico. Negli altri casi, è sufficiente chiedere all'istituzione scolastica Svizzera il rilascio del titolo di studio in inglese
  • copia dei titoli di studio precedenti a quello per cui si fa richiesta della Dichiarazione di Valore
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

 

Relativamente ai titoli professionali (Fähigkeitszeugnis), si raccomanda di collegarsi al sito web del SEFRI (Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l'Innovazione), selezionare la lingua italiana, scegliere la voce "attestati per autorità estere - UE/AELS" e compilare il modello E4. L'attestato che verrà rilasciato dal SEFRI dovrà essere inoltrato all'Ufficio Scuola del Consolato al fine di ottenere la Dichiarazione di Valore.

Per quanto concerne i titoli rilasciati da Istituzioni Scolastiche Private Svizzere, è necessario allegare altresì una Dichiarazione della Bildungsdirektion del relativo cantone che certifichi che i titoli rilasciati da tale Istituzione sono riconosciuti in Svizzera.

Per coloro che seguono il percorso IB (International Baccalaureate), la Dichiarazione di Valore è rilasciata dall'Ufficio Scuola del Consolato Generale d'Italia a Ginevra.

 

Segreteria Tel. 044 286 62 43

 


76