Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_zurigo

InfoMercatiEsteri - Il portale di informazioni economiche "InfoMercatiEsteri" e' online dal 5 marzo 2013 e sta ricevendo numerosi apprezzamenti da enti ed imprese quale punto di riferimento per avere dati aggiornati sui mercati e sui Paesi di interesse. Il successo di infoMercatiEsteri e' testimoniato dai 234.686 utenti che, ad oggi, hanno visitato il sito, ciascuno dei quali ha visitato in media circa 4 pagine, per un totale di 895.858 visualizzazioni.

Data:

01/04/2014


InfoMercatiEsteri -
Il portale di informazioni economiche

Con infoMercatiEsteri il sito della Farnesina si arricchisce di una piattaforma altamente innovativa e completamente gratuita, ideata e realizzata dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ufficio I, per soddisfare la richiesta di informazioni sui mercati esteri proveniente dagli operatori economici nazionali.

Grazie al costante lavoro di analisi delle Ambasciate e dei Consolati, con la collaborazione delle Unità dell’Agenzia ICE in essi integrate, e ai contributi dell’ENIT e delle Camere di Commercio italiane all'estero, infoMercatiEsteri mette a disposizione del sistema produttivo italiano uno strumento ricco di informazioni utili per le scelte di internazionalizzazione.

Scegliendo il percorso di accesso geografico, per ciascun Paese è possibile ottenere informazioni su:

  • outlook economico e politico;
  • opportunità di mercato e possibilità di partnership con aziende locali e/o italiane;
  • prossime iniziative promozionali;
  • ostacoli agli scambi, criticità negli investimenti e possibili rischi;
  • accesso al credito;
  • quadro delle presenze italiane e dei rapporti bilaterali.

Alternativamente, scegliendo la modalità di accesso settoriale, è possibile acquisire informazioni sul settore prescelto, nonché suggerimenti sui Paesi di prioritario interesse in quel settore secondo criteri personalizzabili relativi al commercio, agli investimenti, alle caratteristiche del mercato e alle segnalazioni provenienti dalle Sedi all’estero.

infoMercatiEsteri è tutt’ora in fase di sviluppo. Verrà ampliata la gamma di informazioni che contiene e si realizzeranno integrazioni con altri diffusi strumenti informativi per le imprese, quali ad esempio i portali dell’Agenzia ICE, World Pass e ITH-International Trade Hub.


338